Ci abbiamo pensato, ragionato, discusso! Alla fine è nata MEDIA per il TURISMO.
Vi state domandando di che si tratta?
MEDIA per il TURISMO è una Rete d'Impresa composta da società editoriali e giornalisti che, supportati da esperti di dominio, si candidano per valorizzare i turismi mettendo a disposizione le competenze nel settore della comunicazione e del marketing oltre che la conoscenza scientifica connessa all’applicazione delle metodologie di indagine applicate al settore turismo.
Nell’ultimo periodo abbiamo potuto constatare come la comunicazione istituzionale e commerciale rappresentano un tassello fondamentale nella relazione sociale tra individui e imprese che, se non è maneggiata con buoni canoni, è capace di creare crisi nel sistema.
È per questo che la Rete d'Imprese vuole conferire alla comunicazione a supporto dei turismi il meritato peso, valore e significato che il comparto merita.
MEDIA per il TURISMO si è dotata della metodologia TMS4D per la rilevazione e qualificazione degli elementi e indici di turisticità dei luoghi mettendoli in relazione con gli stakeholder così da garantire l’efficacia delle azioni di comunicazione e marketing a vantaggio del cliente finale.
TMS4D ci supporta nella fase di strutturazione del piano di comunicazione e marketing evitando di sciupare i messaggi inseriti in rete e destinati ai potenziali turisti.
L'esperienza maturata in questi anni ci ha convinti che solo tenendo ben chiaro il quadro commerciale a cui si riferisce il prodotto turistico è possibile definire i contorni della comunicazione e delle azioni di marketing da mettere in atto per sviluppare il canale di proposta commerciale.
Soprattutto l'ultimo periodo ci ha fatto capire che gli investimenti in comunicazione e marketing senza un prodotto concreto, disponibile, fruibile, acquistabile vengono vanificati per l’aleatorietà dell’offerta.
Con l’utilizzo di TMS4D vogliamo fornire al cliente un quadro di fattibilità tecnica e alla redazione la possibilità di impostare la strategia che è alla base del Piano di comunicazione evitando di percorrere sentieri improvvisati.
È per questo che il sodalizio che si è costituito tra piccoli editori e giornalisti costituisce un fatto unico nello scenario regionale che consente di proiettare una visione originale della professione giornalistica a supporto degli operatori, imprese e Amministrazioni pubbliche impegnate per lo sviluppo dei territori di cui il turismo rappresenta una componente economica imprescindibile.
L’attività di comunicazione e marketing è il tassello finale dell’elaborazione tecnica che MEDIA per il TURISMO mette a disposizione del cliente dopo aver esaminato la fattibilità dell’azione.
Grazie alle metodologie di analisi inserite nel Modello Organizzativo di TMS4D il cliente potrà verificare il quadro degli elementi e gli indici di turisticità associati al territorio e ai prodotti turistici inquadrandoli negli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il confronto che ne scaturisce da questo percorso è di indubbio valore perché consente di far emergere il coefficiente di sovrapposizione tra le aspettative delle imprese e del turista. In questo modo è possibile mitigare le discrasie tra il prodotto confezionato a tavolino e quello reale atteso dal turista e dal mercato. Ecco perché la conoscenza del coefficiente di sovrapposizione aiuta a capire quanto è notiziabile e interessante da comunicare quella offerta nel mercato di riferimento a cui si rivolge.
Indagare, comprendere, ascoltare i turisti diventa il primo pilastro del lavoro che svolgerà il sodalizio editoriale affinché i prodotti offerti diventino elementi vivi capaci di promuovere i valori identitari a cui dovremmo essere legati.
Siamo consapevoli che è una sfida impegnativa che ci porterà a declinare gli elementi rilevati nei luoghi con quelli di notiziabilità da offrire ai turisti in un confronto locale, nazionale e internazionale.
La verticalizzazione molto spinta sui turismi a cui stiamo assistendo man mano che aumenta la complessità della domanda, accompagnata da logiche economiche globalizzate, ci porta anche ad un'altra considerazione importante che caratterizza il nostro sodalizio: “Per comunicare bene bisogna conoscere il dominio della materia”.
Per questo il corpo giornalistico, che ha il compito di presentare e descrivere nelle piattaforme social, web, cartaceo l’offerta turistica, sarà affiancato da professionisti esperti nei vari domini verticali dei turismi che avranno il compito di supportare la redazione nella scelta della migliore impronta e declinazione da dare ai contenuti.
In questo modo si passa dal marketing single pilot al marketing crew scegliendo la strada della condivisione a favore della crescita distribuita.
Siamo convinti che il giusto mix che deve accompagnare le nostre azioni editoriali sia costituito prima di tutto dalla presenza concreta dell'offerta dei prodotti turistici che vanno illustrati, raccontati, colorati per stimolare la scelta del consumatore.
Ecco perché questo modello organizzativo, che parte dalla verifica della disponibilità qualificata del prodotto turistico, vuole riportare al centro dell'iniziativa il turista-consumatore che sceglie la Destinazione e la comunità che gli deve garantire la migliore esperienza di viaggio e vacanza immerso nel contesto umano e sociale. In questo modo è possibile sviluppare la comunicazione che affianca e valorizza il lavoro delle imprese e degli operatori del turismo utilizzando standard elevati e con i giusti registri di narrazione.
MEDIA per il TURISMO è un progetto editoriale unico che si propone di elaborare soluzioni comunicative basate su contenuti che emergono dall'analisi dei territori esaminati secondo la logica riportata di seguito e basata sulle rilevazioni (censimento) e qualificazione (diagnostica).
Attraverso questo approccio è possibile iniziare un percorso di qualificazione connesso alla sostenibilità dei turismi favorendo la crescita equilibrata dei territori urbani e rurali.
È con questo spirito, che anima tutta la compagine della Rete d’Impresa, che vogliamo proporci per ricreare, migliorare, la visione del futuro dei turismi.
Ci vogliamo provare perché abbiamo ragionevole certezza che un team composto da editori, giornalisti, esperti di dominio sui turismi, grafici pubblicitari e editoriali sia il miglior biglietto da visita per sostenere il comparto turistico soprattutto ora che necessita di modificare la strategia d’azione e individuare nuovi paradigmi per adeguarsi alle incertezze portate dal Covid-19.
L’approccio per la valorizzazione delle offerte turistiche in uno scenario globalizzato richiede molto studio, approfondimenti, verifiche, confronti internazionali, analisi dei dati.
MEDIA per il TURISMO vuole muoversi nel piano della comunicazione consapevole e sostenibile e i suoi soci hanno sottoscritto il patto che ne fortifica gli intendimenti.
La garanzia del rispetto del patto verso i clienti e verso i turisti proviene dalla serietà dei componenti il sodalizio. Ecco chi sono le società e professionisti che ne fanno parte:
Ablativ srl
Media Web Channel srls
StrategaHub srls
Damiana Schirru
Vito Biolchini
Alex Kornfeind
Manuela Muzzu
Sandro Usai
Fausto Farinelli
Adesso tocca a voi metterci alla prova. Grazie già da ora per i suggerimenti che ci vorrete donare.
Comments