top of page

MOBILITÀ AEREA: a che punto siamo?

  • Immagine del redattore: Sandro Usai
    Sandro Usai
  • 14 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Il tema della mobilità aerea torna sempre al centro del dibattito ogni volta che si verificano problemi con un vettore, quando i posti scarseggiano e le tariffe aumentano in modo incontrollato.


Si parla spesso di Diritto alla Mobilità aerea, e questo sarebbe un concetto valido se fosse realmente tutelato, con diritti e obblighi ben definiti.

Purtroppo, la realtà è diversa. Il Diritto alla mobilità aerea si costruisce attraverso un insieme di azioni che devono essere progettate, guidate, implementate, finanziate e mantenute nel tempo. In altre parole, il diritto alla mobilità non è scontato. Esso va costruito, difeso e tutelato.


Come mostra l’infografica, per creare le migliori condizioni e garantire il Diritto alla mobilità è indispensabile elaborare un piano articolato di azioni e monitoraggio lungo tutta la filiera del trasporto aereo, partendo dalla rete di accesso all’aeroporto, passando per l’aerostazione, l’area di volo e manovra, fino al gestore dello spazio aereo.

In ciascuno di questi blocchi organizzativi e funzionali si svolge un intenso lavoro per far decollare gli aerei in orario e garantire i livelli di sicurezza necessari affinché i passeggeri possano esercitare il loro diritto alla mobilità in serenità.


Ecco perché è riduttivo indicare il bando sulla Continuità territoriale come (l'unico) garante della mobilità e la partecipazione azionaria nelle società di gestione aeroportuale come il modo per evitare danni ai sardi e alla Sardegna.

il Diritto alla mobilità aerea è cosa diversa, secondo me! E va costruito interagendo con tutto l'ecosistema del trasporto aereo.


La stessa Regione è chiamata a svolgere investimenti infrastrutturali per la rete d'accesso e per migliorare i servizi nell'aerostazione. Senza contare i ritorni per i gestori derivati dalla promozione dei nostri territori.


Del Diritto alla mobilità se ne parlerà il 23 gennaio, a Cagliari, presso il Thotel, in un incontro promosso dall’onorevole Deidda, presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, sul tema: “Lo stato del trasporto aereo: criticità e proposte per imprese e passeggeri”. Tra gli interventi si parlerà sicuramente anche del futuro della rete aeroportuale sarda, con la presenza prevista del sottosegretario Rixi.

Sarà anche l’occasione per capire come il Governo intende affrontare il tema del Diritto alla mobilità aerea, che deve essere sostenuto sulla base del principio di insularità.

Commenti


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di sandrousai. Creato con Wix.com

bottom of page