top of page
  • Immagine del redattoreSandro Usai

Puigdemont, Continuità territoriale, Sanità, l’estate continua.


Puigdemont lascia il carcere di Bancali
Puigdemont lascia il carcere di Bancali

L’estate non ci vuole proprio lasciare e ci regala tanti fatti che richiamano la nostra attenzione come in un susseguirsi di note che sentiamo vicine.


Certo il caldo non aiuta e induce pensieri cattivi.


Ad esempio siamo sicuri che l’arresto di Puigdemont a opera della Polizia di Stato non abbia contribuito a elevare la visibilità un po’ spenta della Sardegna nel “mondo”? Secondo me l’assessore Chessa è in un brodo di giuggiole e si sta rifacendo dell’oscuramento che Google ha riservato alle sue iniziative milionarie destinate agli eventi sportivi. Infatti se prendiamo in esame il periodo 5- 25 settembre le notizie rilevate da Google in Italia con la parola chiave TURISMO che riguardano la Sardegna si possono contare sulle dite di una mano e quelle sugli eventi sportivi finanziati dall’assessore Chessa rimangono NP.


Ecco perché l’affaire Puigdemont è arrivato come una manna dal cielo. Ha rimesso la Sardegna al centro dei media europei e ha richiamato la nostra vicinanza ai valori reclamati dalla Catalogna nonostante abbiamo fatto una figura di merda.

I media spagnoli di parte e europei ci hanno citato più volte per dire come ci eravamo permessi di arrestare il più importante oppositore indipendentista del Governo centrale spagnolo e oggi europarlamentare. Ecco perché ad un evento di portata internazionale come questo non poteva mancare il presidente Solinas.

E quindi eccolo precipitarsi al carcere di Bancali per accompagnare all’uscita l'eroe indipendentista catalano. La stessa velocità di apparizione non l'ha mostrata nei giorni del disastro incendiario che ha interessato il Montiferru.

Quindi quale momento migliore per mostrarsi a fianco ad un grande personaggio come Puigdemont e rinverdire i valori identitari ormai spenti di un sardismo messo nel cassetto da molto tempo.


Nei prossimi giorni Puigdemont lascerà la Sardegna e noi torneremo a occuparci di temi che ci stanno molto sulle palle visto che è da giorni che non possiamo prenotare un volo per Roma e Milano. Tranquilli perché se volete prenotare anche una visita sanitaria con il numero 070474747 le cose non vanno meglio.


Come per uno scherzo del destino le annunciate 12 compagnie invitate dalla Regione per la gara a tempo determinato sulla Continuità territoriale nel bando sono diventate 11 e quelle che sembrano avere i requisiti tecnici per partecipare sono - a mio parere - 5 se consideriamo anche ITA che aerei, per ora, ne ha solo due!

Francamente mi chiedo quale sia stata la modalità con cui sono state scelte le Compagnie aeree da invitare?


Chissà che cosa gli hanno raccontato all’assessore Todde. Immagino che quest’uomo, proiettato a ricoprire un ruolo impegnativo senza background culturale sul tema trasporti, sia in grande difficoltà e affanno e stia comprendendo che gli è toccata una polpetta avvelenata che è nata molti molti anni fa.


Meno male che oggi ci hanno comunicato che stiamo andando bene con i contagi da Covid-19.


Domani è domenica e nel giorno del Signore osserveremo il riposo insieme a tanti che lo osservano ogni giorno da mesi perché sono rimasti senza lavoro.


Chissà se la Sardegna e i sardi sapranno dare i natali al nostro Puigdemont che ci restituisca forza morale, valori identitari, senso di appartenenza.


44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page