A breve l’assessora ai trasporti Barbara Manca incontrerà i vettori aerei per conoscere la loro posizione sul nuovo bando sulla Continuità territoriale. Bando confezionato dalla precedente Giunta. L'intento è chiaro: evitare che i bandi sulle tratte vadano deserti.
Già questo livello di confronto, che andava avviato prima, ci fa capire la debolezza del tanto reclamato "diritto" alla mobilità aerea, che nei fatti non esiste in quanto è condizionato dalla disponibilità dei vettori a partecipare alla gara.
Di fatto non siamo davanti ad un Obbligo di servizio pubblico perché nessun vettore privato può essere obbligato a fornire il servizio senza una contropartita economica vantaggiosa.
Infatti, se il bando dovesse andare deserto per qualche tratta quel diritto non potrà essere esercitato in quella modalità. Rimane disponibile l’offerta in libero mercato.
La condizione di mercato che vedo una forte domanda rispetto alla disponibilità di posti offerti rende l’intero bando sulla Continuità territoriale molto fragile per via dei requisiti di servizio previsti e perché pone obblighi di frequenze, a volte poco remunerative, allontanando il valore dei ricavi attesi.
Tenuto conto di questo scenario, forte domanda rispetto ai posti offerti, possiamo ipotizzare, dopo aver analizzato il piano finanziario del bando, che la tratta Alghero-Linate, sotto finanziata per un importo stimato di -907.000€ rispetto al valore di aggiudicazione in capo ad Aeroitalia, andrà deserta.
Aggiungiamo che anche la tratta Olbia-Fiumicino rischia di saltare perché il valore a base d'asta è di poco più elevato dell'offerta che aveva fatto Aeroitalia, prima di rinunciare agli OSP a causa dell'entrata di Volotea.
Insomma, il quadro per il nord Sardegna non è molto rassicurante e il fallimento alle porte.
L’aeroporto di Cagliari, invece, gode di ottima salute perché offre una dote di 1,2 milioni di passeggeri che sicuramente fa brillare gli occhi a Gaetano Intrieri, ad di Aeroitalia.
Con l'arrivo dell'ultimo Boing 737, Aeroitalia ha scavallato il numero di velivoli in flotta necessari per rispondere al bando di gara su Cagliari. E, come anticipato dallo stesso Intrieri, Aeroitalia è interessata a partecipare.
Rimane il dubbio, in caso di aggiudicazione delle tratte da Cagliari rinuncerà ad Alghero e Olbia?
Ora se si verifica questo scenario ci dobbiamo domandare quali vettori sarebbero interessati a coprire le tratte in Ct su Alghero e Olbia dopo aver concorso su Cagliari?
Commenti