È davvero curioso il siparietto che ci hanno offerto il Presidente e l'assessore regionale al turismo durante la conferenza-annuncio di una stagione turistica che è andata meglio del previsto. E meno male che sono soddisfatti!
Nella conferenza stampa i due hanno avuto anche il plauso del Presidente di Confindustria che con i soliti toni flautati certifica positivamente l'operato della Giunta. Non poteva essere diversamente!
Mi sto chiedendo seriamente, vista la situazione, chi ci salverà da questo scempio mediatico-organizzativo che si aggiunge ai danni creati dalla pandemia Covid-19.
Stiamo assistendo ad una sfida che vede da una parte molti sardi e numerosi imprenditori preoccupati per la situazione e dall'altra la Giunta che persegue schemi impregnati di lotta politica con il Governo mascherandoli di amorevolezza e premura per la Sardegna.
Spot inutili, 10 milioni di presenze turistiche tutte da dimostrare, la vergognosa retromarcia sui 5,7 milioni di euro destinati al nulla (Tursport) dopo che il Fatto Quotidiano ha denunciato la scelta scellerata della Giunta e oggi finalmente riceviamo l'ultima Ordinanza, a tratti paranoica, che nel tentativo di riaffermare l'ego offeso di Solinas per il precedente diniego governativo sul passaporto sanitario, diventerà con molta probabilità un nuovo tavolo di scontro ritorcendosi ancora una volta contro la Sardegna e la sua già fragile economia.
Nel mentre altre regioni hanno già iniziato a elaborare le strategie e le azioni per affrontare il 2021 nel turismo. Da noi invece assistiamo al consumarsi di ripicche e giravolte degne di un provincialismo senza volto.
Sembra che quanto è accaduto con il Covid-19 ci abbia insegnato poco e la politica regionale anziché mobilitarsi con impegno per mitigare le conseguenze studia e propone piani e terapie che sono di difficile applicazione andando a colpire la mobilità dei passeggeri aerei e navali a danno dell'economia. Per ora rilevo che nel sito Sogaer e Alitalia non vi è traccia dei contenuti dell'Ordinanza. Se succede come con la precedente disposizione di registrarsi online nel sito istituzionale anche questa Ordinanza andrà disattesa dagli operatori aerei e navali.
Siamo davanti ad un fenomeno sanitario che ci rende tutti sensibili e attenti tant'è che i pochi focolai di contagio dovuti alla imperizia di pochi scalmanati sono stati subito identificati e circoscritti. Più che un'altra Ordinanza servivano maggiori controlli durante il mese di agosto che almeno in parte ci avrebbero evitato i danni mediatici con conseguenze economiche rilevanti. A parte le date sbagliate, leggendo i punti mi sembra che sia stata scritta con riferimento agli scenari dei primi di agosto.
Sarei tentato a pensar male della gestione dei controlli durante la fase di massimo afflusso turistico.
Oggi non abbiamo bisogno di scaramucce politiche con il Governo anche perché non mi sembra che le stiamo vincendo. Ci serve una visione politica che guardi oltre il sentimento di rivalsa che alberga in alcuni componenti della Giunta.
Boga sos cambales!
Yorumlar