top of page

Aeroporti nord Sardegna e Sogaer: due narrazioni a confronto.

Immagine del redattore: Sandro UsaiSandro Usai

L'occasione della presentazione della stagione IATA Summer ci ha consentito di prendere consapevolezza della diversità di narrazione tra i manager dell'aeroporto di Alghero e Olbia e il Direttore commerciale dell'aeroporto di Cagliari.


Nei giorni scorsi il Direttore commerciale di Sogaer, David Crognaletti, si è fatto intervistare dall'emittente cagliaritana Radiolina. Hanno parlato della stagione Summer che inizierà domenica e poi sono stati toccati temi interessanti e attuali dove il Direttore commerciale di Sogaer ha fornito una serie di certezze che messe a confronto con le dichiarazioni dei due dirigenti degli aeroporti di Alghero e Olbia – Fabio Gallo e Mario Garau - sembrano stridere.

 

Stagione Summer 2025 aeroporto di Cagliari

Per i passeggeri del sud Sardegna la stagione summer si annuncia con -6 destinazioni (2 nazionali e 4 nell'internazionale rispetto al 2024). Positiva la quota di voli charter che porteranno un significativo vantaggio per Sogaer ma che non sono a disposizione dei residenti.

 

Rotta per New York 

Per Gallo e Garau la rotta verso gli Stati Uniti va costruita senza fretta evitando di anticipare troppo i tempi e facendo maturare le migliori condizioni commerciali. È per questo che i due manager stimano che vorrà qualche anno prima di avviare la rotta tra Olbia e gli Stati Uniti.

 

Per Crognaletti, invece, è cosa fatta. Non ha dubbi. In diretta annuncia che "siamo a buon punto" per il 2026: un importante vettore aereo si è candidato per la rotta Cagliari-New York. A breve l'annuncio!

 

Rotta per Istanbul

Per Gallo e Garau la rotta per Istanbul ha ottime chance di successo anche se per ora non si può attivare in quanto è necessario un passaggio istituzionale tra il nostro Governo e quello turco perché il collegamento rientra negli accordi bilateriali tra i due Governi..

 

Crognaletti invece dichiara che “ci siamo quasi”! Quindi la limitazione dichiarata da Gallo per l’aeroporto di Cagliari non esiste.

 

Addizionale comunale di imbarco

Anche su questo tema Fabio Gallo e Mario Garau sono stati prudenti e sollevano una serie di dubbi sul fatto che sia la misura migliore per l’apertura di nuove rotte anche nel periodo invernale. Inoltre, i due manager sono stati molto schietti anche su un altro aspetto che spesso crea confusione: non è l’aeroporto che può convincere un vettore ad aprire la rotta per la destinazione. L’aeroporto può concorrere apportando azioni di co-marketing ma non è decisivo nelle scelte della compagnia aerea.

 

Per David Crognaletti, invece, l’”abolizione” dell’addizionale comunale rappresenta una importante iniziativa che la Regione farebbe bene a intraprendere per favorire lo sviluppo del traffico passeggeri.

 

Ascoltando le dichiarazioni dei tre manager, che rappresentano gli snodi aeroportuali della Sardegna, emerge una narrazione totalmente diversa.


Personalmente mi sembrano più convincenti le dichiarazioni dei due manager degli aeroporti di Alghero e Olbia che con grande onestà intellettuale hanno ammesso i limiti e il perimetro in cui si muovono le società di gestione.


Link Conferenza stampa presentazione Summer 2025 Aeroporto di Alghero https://bit.ly/43nWrer


Link intervista di Radiolina a David Crognaletti https://bit.ly/42l3rYk

Comentários


Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2020 di sandrousai. Creato con Wix.com

bottom of page